Orecchiette, ceci e cozze. From Vico del Gargano with Love

Solitamente quando scrivo della Puglia, mi viene più facile parlare del Salento, da Brindisi in giù, la mia terra, ma ci sono zone più a nord che vale la pena di conoscere e approfondire. Come ad esempio la parte del Gargano, dai paesaggi verdi e incontaminati, i piccoli e antichi borghi in pietra e le tradizioni culinarie inalterabili nel tempo.

Se siete degli inguaribili romantici, andate col vostro innamorato/a, a cercare a Vico del Gargano, il vicolo del bacio, una viuzza larga appena 50 cm e lunga 30 metri e poi stringetevi in un lungo bacio appassionato. Pare che porti fortuna.

Vico, soprannominato anche “paese dell’amore”, si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano e le sue origini antiche –  risale al 970 – traspaiono dai grandi portali in pietra, dalle case coi comignoli e dallo stemma di famiglia sulle canne fumarie, alle inferriate, ai trappeti sotto le abitazioni per la molitura delle olive. Vicino, per chi non vuole rinunciare al mare, ci sono anche le spiagge di San Menaio.

Specialità del posto: le orecchiette fatte in casa con cozze, ceci e gamberi. Io le ho mangiate all’osteria Da Miki in via Corso del Carmine, 58. Niente male.

Ombre in coppia

(Photo Courtesy of photographer Mia Felicita Bertelli)

DSC05893

(Photo Courtesy of Leon Brocard)

Gargano, Italy

(Photo Courtesy of mozzercork)

3 Replies to “Orecchiette, ceci e cozze. From Vico del Gargano with Love”

  1. mi viene proprio voglia di mangiarne un bel piatto devono essere ,particolari come sono negli abbinamenti, assai sfiziose

  2. bene sei arrivata anche nella terra delle mie origini….il Gargano è bellissimo,a tratti asciutto essenziale e di colpo trovi il verde intenso come la Foresta Umbra detta così perchè è fitta(cioè dove c’è ombra)mare cristallino e spiaggette incastonate come gioielli(Vieste-Mattinata-Peschici-San Menaio-Pugnochiuso-Baia delle Zagare,ecc)e spiagge lunghissime da far invidia alla California,solo Manfredonia città del re Manfredi ne possiede 3Km.Che dire di più?ANDATECI 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *