Pianeti e Baccalà, il Natale astronomico di Anzi

Mettere insieme l’osservazione dei pianeti e la visita di un presepe poliscenico stabile, il quarto più grande d’Europa, il tutto su una vetta di un monte. Succede ad Anzi, in Basilicata, grazie all’associazione di volontari Teerum Valgemon Aesai (sul sito gli orari), dal nome in lingua osca che sta a significare “Terra il migliore rifugio”. Si parte dalla terra ma si arriva sulle stelle.

Anzi è un piccolo borgo che domina la Val Camastra, arrocato ad oltre 1000 metri sugli Appennini Lucani, già, in sé, location perfetta per un presepe. Ma quello poliscenico e stabile è realizzato interamente a mano e si trova nella Chiesa di San Donato. La particolarità è la riproduzione fedele,  nelle scene della natività, dei paesaggi lucani. A pochi metri da lì, il Planetario per scoprire l’affascinante mondo dei corpi celesti, nel periodo natalizio ancora più suggestivo.

Da lì, per rimanere in tema, e con la testa ancora tra i pianeti, si passa per un pranzo o una cena a Il Cielo in Una Stanza, osteria dove mangiare il baccalà, a scelta, nel primo, con la pasta mantecata, o come secondo. Le stelle questa volta sono nei piatti: 4 o 5, sta a voi giudicare…
Buon Natale di cielo, di astri e piatti stellati a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *