Piparelli calabresi, dalle briciole nasce il biscotto

Solitamente dai biscotti vengon fuori le briciole, nel caso dei Piparelli è il contrario: sono le briciole che fanno i biscotti. I pipareddhi di Stilo sono un dolce antico da forno, dal colore scuro, preparato con arancia, cannella e zucchero caramellato. Il profumo speziato e la croccantezza creano dipendenza, soprattutto a colazione, sono ottimi inzuppati nel latte o nel caffè.

Venivano preparati dalle nonne per liberare i cassettoni dalle briciole e avanzi dei biscotti, impastati con mandorle tritate, miele e vino rosso, capaci di conservare la consistenza e la fragranza per settimane.

Da provare quelli del ristorante/rosticceria “Da Mario” a Stilo, in Piazza San Rocco, ai piedi del Monte Consolino, la città che ha dato i natali al filosofo de “La città del sole”, Tommaso Campanella, che sembra dipinta nella roccia. Stilo è famosa in particolar modo per la Cattolica, uno dei più importanti monumenti calabresi, e per il Castello Normanno dal quale si apre una meravigliosa vista sul mare e sulle serre. Da non perdere in estate il Palio di Ribusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *