Fa caldo? È tempo di granita al caffè

Se mi chiedessero qual è la granita al caffè più buona che io abbia mai mangiato, non esiterei a rispondere quella di Noto, località in provincia di Siracusa, conosciuta come “giardino di pietra” per il suo barocco siciliano.

Andarci col trenino, che attraversa tutta Val di Noto, permette di assistere ad uno spettacolo che non ha eguali: entrando in città, si apre davanti agli occhi una scenografia composta da piazze, terrazze e scalinate che sono il trionfo di questo stile, ‘noto’, appunto, in tutta Europa. Il colore beige della pietra, la lentezza del posto, gli antichi cantastorie dalla pelle bruciata dal sole, che girano tra le viuzze di questa città, fanno pensare ad un paese arabo. Il caldo poi fa la sua parte, perciò le granite qui sono un toccasana.

Io ho assaggiato quella al caffè, incappucciata: ricoperta di panna, granita e poi sopra ancora panna. Ovviamente accompagnata dall’enorme brioche da intingere, come si usa qui in Sicilia. Buonissima al Caffè Sicilia, con vista panoramica sul corso principale di Noto, sconsigliato però nelle ore di punta.

Noto Cathedral

(Photo Courtesy of Tore Urnes)

2 Replies to “Fa caldo? È tempo di granita al caffè”

  1. ho provato a fare la granita al caffe’ usando il granitore ( meccanico) ma dopo un po’che i cristalli si formano ,il tutto aumenta di volume e cremoso avete una soluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *