Grisolia, la vacanza e il menù Mare & Monti

C’è chi d’estate preferisce il mare (la maggioranza) e chi invece preferisce la montagna. Se in famiglia non riuscite a trovare un accordo sulla scelta delle vacanze, in Calabria potreste trovare la soluzione.

Grisolia ha un paesaggio così eterogeneo che mette d’accordo tutti.  Affacciata sulla costa tirrenica, è arroccata su un colle a 450 metri d’altezza, all’interno del Parco del Pollino. Così in un sol giorno potreste andare a pesca e poi subito dopo a vedere caprioli e lupi tra i castagni secolari, infine, in serata, passeggiata nel centro storico medievale, fra spuortu e spuortu, i vicoletti stretti con le case addossate una all’altra.

Un piccolo tesoro rimasto intatto nei secoli, oro infatti significa il suo nome e Pietra d’Oro è il posto dove vi consiglio il menù mare & monti che rispecchia la sua natura: per i primi, si passa dagli gnocchetti alle vongole ai fusilli al sugo di capra e cinghiale, dalle linguine agli scampi alle tagliatelle ai porcini.

Ad agosto è diventata méta di turisti curiosi di vecchie tradizioni, grazie alla strana processione di San Rocco di Montpellier (16 agosto). Delle donne a piedi nudi, seguono il santo, portando in testa, a mò di portatrici africane, le caggie, simili a gabbie, strutture in legno con lunghe candele addobbate di fiori e nastri colorati e per giunta cantando. Le donne di Grisolia, tra mare & monti, hanno sicuramente una marcia in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *